Estratto titolato al 90% in Escina.
L’Escina è una saponina triterpenica estratta dai semi d’ippocastano, nota per le proprietà antiedemigene, vasoprotettrici e antinfiammatorie. Molte specialità medicinali per uso interno ed esterno sono a base di escina e vengono impiegate contro stasi venosa degli arti inferiori e come antiemorroidari.
Il prodotto viene usato sia come preventivo sia nel trattamento di disordini vascolari periferici ed ha attività antiedematosa grazie alla sua attività di modificazione della permeabilità cellulare.
L’escina, in particolare, rappresenta il principio attivo più importante dell’ippocastano, tanto da rappresentare lo standard di riferimento per valutare la qualità della droga; anche i flavonoidi, che rappresentano un insieme di sostanze universalmente note per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive, contribuiscono alle proprietà terapeutiche dell’ippocastano.
L’escina, inoltre, è in grado di ridurre l’attività dell’elastasi e della ialuronidasi, due enzimi che attaccano l’endotelio dei vasi e la matrice extracellulare, indebolendone la struttura. Riducendo l’attività di questi enzimi, i vasi riacquistano la normale resistenza e permeabilità (effetto andiedemigeno). Il meccanismo d’azione vasoprotettivo è sostanzialmente legato alla capacità del principio attivo di ridurre il numero di pori della parete capillare, diminuendone la permeabilità e rafforzandone la resistenza.
È efficace sulla fase iniziale della flogosi, quando prevalgono i fenomeni vasculoematici e gli squilibri a carico dei capillari, che sono responsabili del formarsi dell’essudato e dell’edema
L’azione capillaro-protettiva e decongestionante viene utilizzata per dare sollievo a gambe pesanti, nelle condizioni di insufficienza venosa periferica e nelle sindromi flebitiche (questo perché l’aumento del tono delle vene si ripercuote positivamente sul ritorno venoso al cuore).
Un minore ristagno di sangue in periferia significa gambe meno gonfie e pesanti, migliora la circolazione periferica e costituisce un’ottima azione preventiva contro la cellulite.