La vitamina E ed i suoi esteri (il Tocopheryl Acetate è l’estere acetico dell’ α-tocoferolo ed è una forma idrosolubile del Tocopherol ) possiedono una elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo che causa danni alle cellule.
I radicali liberi che si formano per azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, della ridotta circolazione periferica , degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe.
Il Tocopheryl Acetate Presenta il vantaggio di essere molto più stabile del tocoferolo, di essere più idrosolubile e, di conseguenza, di essere più adatto ad essere inserito in una formulazione cosmetica. Il Tocopheryl Acetate ha una buona tollerabilità sulla pelle.
Oltre a proteggere dai raggi UV, il Tocopheryl Acetate mantiene la pelle liscia e morbida, grazie al suo contributo nel limitare la perdita di acqua dall’epidermide e a preservare l’idratazione cutanea.
- L’impiego della vitamina E presenterebbe alcuni interessanti vantaggi:
- inibizione della formazione di lipoperossidi e diminuzione della formazione dei radicali liberi
- effetto antieritematogeno
- effetto antiinfiammatorio
- effetto idratante